Come tagliare le unghie al gatto?

unghie gatto

Tagliare le unghie al gatto è una delle principali preoccupazioni dei proprietari di felini. Ma è anche una delle manovre che i gatti odiano di più. Visto che molti gatti non gradiscono farsi tagliare le unghie, forse è meglio abituarli sin da piccoli ad utilizzare dei tiragraffi, magari utilizzandone di diversi e di varia tipologia, sparpagliandoli per casa.

Quando tagliare le unghie al gatto?

Fondamentalmente non vanno mai tagliate le unghie al gatto se il micio in questione ha libero accesso all’esterno. Le unghie, infatti, sono un mezzo di difesa e di fuga, servono al micio per proteggersi da altri aggressori o per arrampicarsi per sfuggire a un pericolo. Se noi tagliamo le unghie a un gatto che esce di casa, limitiamo le sue possibilità di difesa o di fuga.

Vanno, invece, tagliate o comunque maggiormente tenute sotto controllo nei gatti anziani in cui tendono a crescere e ispessirsi di più. Inoltre i gatti anziani tendono a rifarsele di meno sui tiragraffi, motivo per cui più spesso si vedono unghie incarnite in mici grandicelli per età.

Altri gatti in cui vanno tenute sotto controllo sono i Persiani o tutte le razze a pelo lungo: si vedono di meno e spesso finiscono con l’incarnirsi nei polpastrelli.

Come tagliare le unghie ai gatti?

Per tagliare le unghie ai gatti avrete bisogno di:

  1. un gatto mediamente collaborativo
  2. delle tronchesine apposite per gatti
  3. un aiutante

Il primo punto è fondamentale: se avete un gatto figlio di Satana non pensateci neanche lontanamente di poter tagliargli le unghie, vi farebbe a fettine piccole piccole ancora prima di essere riusciti ad avvicinarvi alle sue zampe. E non chiedete al veterinario, al toelettatore, all’educatore di tagliarle per voi: se il gatto è figlio di Satana, lo è con tutti, non solo con voi. Notate bene: le suddette professioni sono denominate “veterinario”, “toelettatore”, “educatore” e non “domatore” per un preciso motivo.

Se il primo punto è soddisfatto, passate al secondo. Vi servono delle tronchesine apposite per gatti, le forbicine per unghie che usiamo noi non vanno bene perché abbiamo le unghie diverse. Le nostre sono larghe e piatte, quelle dei gatti sono lunghe e strette.

Ora che avete le tronchesine, trovate un volontario che si immoli per tenere fermo il gatto: uno terrà il micio fermo, prestando particolare attenzione a tenere la bocca del micio lontana dalle vostre mani e l’altro si occuperà della manovra di taglio.

Per tagliare le unghie dovete:

  1. prendere delicatamente la punta della zampa del gatto e premere piano sui polpastrelli. In questo modo il gatto estroflette le unghie
  2. se notate, nell’unghia c’è una parte bianca in punta seguita da una parte rosa che procede verso la zampa. La parte da tagliare è solamente quella puntina bianca. Se tagliate la parte rosa dove c’è il vaso, l’unghia sanguinerà, il gatto miagolerà dal dolore, probabilmente morderà o graffierà tutti e la prossima volta non si farà più toccare le zampe
  3. ricordatevi che il gatto ha cinque unghie per zampa negli arti anteriori e quattro unghie per zampa negli arti posteriori

Ogni quanto tagliare le unghie? Beh, in 10-15 giorni ricrescono. Quindi, forse, onde evitare di passare la vita a litigare con gatti riottosi che non amano farsi tagliare le unghie, forse è meglio dotarli di appositi tiragraffi. Un ultimo dettaglio: se volete tagliare le unghie al gatto, abituatelo a questa manovra fin da piccolo. Tentare di tagliare per la prima volta le unghie a un gatto di dieci anni, che non è mai stato abituato ad essere manipolato, potrebbe rivelarsi molto doloroso. Per voi, non per lui.

Ovviamente ci sono gatti che si fanno tagliare le unghie tranquillamente, anche quando la manovra non è mai stata fatta prima. Ma ce ne sono altrettanti che proprio non gradiscono.

Come trasportare il gatto in auto?

Foto di Pitsch da Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

15 risposte

  1. 31 Dicembre 2021

    3passage

  2. 2 Gennaio 2022

    gay black and white men dating https://gaypridee.com

  3. 14 Gennaio 2022
  4. 14 Gennaio 2022

    gay zoom webcam chat https://gaytgpost.com/

  5. 14 Gennaio 2022

    wed chat gay free https://gay-buddies.com/

  6. 28 Gennaio 2022

    free coins hot shot slots https://2-free-slots.com/

  7. 28 Gennaio 2022
  8. 29 Gennaio 2022

    500 nations free slots https://pennyslotmachines.org/

  9. 3 Febbraio 2022

    calendar with time slots https://slotmachinesforum.net/

  10. 3 Febbraio 2022
  11. 4 Febbraio 2022

    zynga wizard of oz slots https://411slotmachine.com/

  12. 11 Febbraio 2022

    custom dissertation writing service 2019 https://dissertationwriting-service.com/

  13. 11 Febbraio 2022

    phd dissertation help outline https://help-with-dissertations.com/

  14. 12 Febbraio 2022

    dissertation consulting service help https://mydissertationwritinghelp.com/

  15. 12 Febbraio 2022

    business dissertation writing https://helpon-doctoral-dissertations.net/