Differenze fra le tartarughe d’acqua e quelle di terra

tartaruga

Talvolta è possibile che capiti di imbattersi nel recupero di una tartaruga fuggita di casa o ferita. In questi casi è importante capire sin da subito se si tratti di tartarughe d’acqua o di terra. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti come una tartaruga di terra affogata perché scambiata con una d’acqua ed è stata immersa in una bella vasca profonda d’acqua. Come potete vedere dalla foto, la morfologia è ben diversa: sono facilmente distinguibili tartarughe di terra o d’acqua. Andiamo a vedere le principali differenze.

Tartarughe d’acqua: caratteristiche

Le tartarughe d’acqua che di solito si trovano a spasso qui da noi non sono quelle nostrane, bensì sono le varie Trachemys e cugine, quelle importate dalle paludi della Florida. Raramente è possibile imbattersi nell’Emys orbicularis, la tartaruga d’acqua dolce nostrana, ma sono molto più rare perché il loro habitat è stato invaso dalle Trachemys liberate sul territorio da proprietari incoscienti che non sapevano più come gestirle.

Comunque sia, le tartarughe d’acqua hanno il carapace appiattito e liscio. Anche il piastrone (la parte ventrale) è piatto. Come vedete, in pratica sono appiattite dorso ventralmente. Inoltre hanno le zampe palmate per poter nuotare.

Le tartarughe di terra che troviamo qui, invece, sono di solito Testudo (soprattutto Hermanni e Graeca, ogni tanto si vede qualche Marginata), quelle nostrane. Hanno il carapace alto e tondeggiante, mentre il piastrone dei maschi tende a essere più concavo. Non hanno le dita palmate e anche le zampe sono più robuste e forti, sembrano dei piccoli tronchetti in pratica.

Perché è importante riconoscerle?

È importante riconoscerle perché cambia la gestione dell’alloggio e della dieta. Se si effettua un recupero di emergenza, nell’attesa di portarle dal veterinario o di contattare Cras o Forestali, bisogna sapere dove metterle.

Le tartarughe d’acqua vanno alloggiate in acquari con acqua a temperatura su 26 gradi. Se le si immergono in acqua e nuotano storte, vanno subito tolte: potrebbero avere una polmonite in corso e rischiano di affogare. In questo caso vanno tenute in acqua bassa in modo che le narici siano al di fuori dell’acqua. Nel caso il recupero da parte degli enti preposti avvenga entro breve, è anche possibile tenerle temporaneamente su un asciugamano ben imbevuto di acqua, con una borsa dell’acqua calda vicina (avvolta in un telo di cotone per evitare scottature). Fatele anche dei bagnetti tiepidi ogni tanto per idratarle e mantenere costante la temperatura corporea.

Sarebbe, invece, una pessima idea scambiare una tartaruga di terra per una d’acqua e immergerla in un acquario: come potete ben immaginare, affogherebbe. In attesa dei soccorsi, le tartarughe di terra possono essere alloggiate anche in una scatola di cartone con dei buchi per l’aria. Eventualmente posizionate anche per loro una borsa dell’acqua calda.

Varia anche la dieta. Le tartarughe d’acqua sono carnivore: da giovani tendono a mangiare maggiormente pesci, carne e insetti, mentre da adulte tendono a essere più erbivore, non disdegnando comunque la carne. Le tartarughe di terra, invece, sono erbivore (almeno, quelle nostrane). Questo è altrettanto importante: se si vuole provare a nutrire una tartaruga d’acqua, meglio optare per del pesce. Una tartaruga di terra, invece, predilige le verdure.

Foto di Dieter Seibel da Pixabay – Foto di Michaela Wenzler da Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

20 risposte

  1. 30 Dicembre 2021

    3ingredients

  2. 2 Gennaio 2022

    gay french dating https://gaypridee.com

  3. 2 Gennaio 2022

    gay men dating in ga https://gay-buddies.com

  4. 2 Gennaio 2022

    elderly gay men dating site https://speedgaydate.com

  5. 2 Gennaio 2022

    white gay liberal dating interracial to avoid seen as racist https://gaysugardaddydatingsites.com

  6. 14 Gennaio 2022
  7. 14 Gennaio 2022

    free gay dating https://gaypridee.com/

  8. 14 Gennaio 2022

    gay online chat https://gaytgpost.com/

  9. 14 Gennaio 2022

    gay boy teen webcam chat https://gay-buddies.com/

  10. 28 Gennaio 2022

    river slots sweepstakes https://2-free-slots.com/

  11. 28 Gennaio 2022
  12. 29 Gennaio 2022
  13. 3 Febbraio 2022

    vegasworld fun free slots https://slotmachinesforum.net/

  14. 4 Febbraio 2022
  15. 4 Febbraio 2022

    borderlands map slots https://www-slotmachines.com/

  16. 4 Febbraio 2022

    harrington slots buffet https://slotmachinegameinfo.com/

  17. 10 Febbraio 2022

    help on writing a dissertation https://buydissertationhelp.com/

  18. 11 Febbraio 2022
  19. 12 Febbraio 2022

    online dissertation writing https://dissertations-writing.org/

  20. 12 Febbraio 2022

    dissertation writing service online https://helpon-doctoral-dissertations.net/