Differenze fra pulci, zecche e pidocchi

pulci zecche pidocchi

Foto @Massimo Brizzi 2020

Pulci, zecche e pidocchi non sono proprio la stessa cosa. È abbastanza importante saper distinguere nei nostri cani e gatti se quell’insetto sul pelo è una pulce, una zecca o un pidocchio per evitare di ritrovarsi in situazioni incresciose. Un esempio? Ci sono un sacco di proprietari che scambiano i capezzoli per delle zecche e cercano di estirparli. Già, proprio così. A questo proposito, una precisazione: anche i maschi hanno i capezzoli. Così, giusto per dovere di comunicazione.

Pulci: corrono e saltano

Le pulci sono insetti e si nutrono del sangue dei nostri animali. Nei cani e gatti troviamo soprattutto le pulci del genere Ctenocephalides. Sono piccole, schiacciate latero-lateralmente e corrono velocissime fra il pelo dei nostri animali. Talvolta saltano, ma non volano: non hanno le ali. Sono scure, ma attenzione: quei puntini neri che vedete nel mantello e sulla cute degli animali e che spesso scambiate con le pulci, non sono gli insetti veri e propri. Quei puntini scuri sono le feci delle pulci: sono fatte di sangue digerito, per questo sono nere. Lo potete capire facilmente mettendo quei puntini scuri su uno Scottex imbevuto di acqua: se rilasciano un alone rossastro, allora sono feci di pulci.

Le pulci hanno diversi stadi larvali. Sull’animale, le pulci si accoppiano e vengono depositate le uova. Queste cascano a terra e qui schiudono, dando vita alle larve. Dalle larve si passa in qualche giorno alle pupe e poi alle pulci adulte che risalgono sull’animale, pronte a cibarsi di nuovo di sangue.

Se una pulce è presente sul cane, vuol dire che uova e larve, pupe e adulti sono anche nell’ambiente in cui vive. Per questo motivo, per debellare un’infestazione da pulci, non solo è indispensabile applicare regolarmente gli antiparassitari esterni (ricordatevi che un antipulci non è per sempre: quella fialetta messa quattro mesi fa ormai ha più che finito il suo effetto), ma bisogna anche igienizzare l’ambiente.

Le pulci non sono specie-specifiche, quindi possono infestare idealmente tutti gli animali di casa.

Fra le malattie portate dalle pulci nei nostri animali annoveriamo:

  • dermatite allergica da pulci
  • tenia Dipylidium caninum
  • emobartonellosi nel gatto (e tecnicamente anche nei cani a cui è stata asportata la milza)

Zecche: piatte e con le zampine

Le zecche sono aracnidi succhiatori di sangue. Diversamente dalle pulci, sono appiattite dorso-ventralmente. Sono diversi i tipi di zecche che possono infestare i nostri animali, soprattutto le Ixodidae e le Dermacentor. Le zecche non hanno le ali, hanno quattro paia di zampe e non saltano.

Dopo essersi accoppiate, depongono le uova e muoiono. Dalle uova escono le ninfe che si trasformano poi in adulti. Dopo il pasto di sangue, le zecche appaiono come delle grosse sacchette grigiastre rigonfie, più o meno così:

zecca

Fra le malattie che le zecche possono trasmettere ai nostri animali abbiamo:

  • Ehrlichiosi
  • Piroplasmosi o Babesiosi
  • Malattia di Lyme
  • Anaplasmosi
  • Rickettsiosi
  • Febbre Q

Pidocchi: sono specie-specifici

I pidocchi sono insetti senza ali: non volano e non saltano. Hanno tre paia di zampe e, soprattutto, sono parassiti specie-specifici. Questo significa che i cani possono avere solo i pidocchi dei cani e i gatti solo i pidocchi dei gatti. Inoltre non possono trasmetterli alle persone o ad altre specie.

Sono due i tipi di pidocchi che possiamo trovare su cani e gatti: gli Anopluri, i pidocchi pungitori che succhiano sangue e i Mallofagi, i pidocchi masticatori che si cibano di peli e squame cutanee.

La femmina depone le uova che si chiamano lendini (sono biancastre e sono quelle che si notano appiccicate al pelo). Dall’uova esce la ninfa che fa diverse mute e diventa adulto.

Forasacchi cani: localizzazione, sintomi e cosa fare

Foto di WikiImages da Pixabay – Foto di Marc Pascual da Pixabay – Foto di Jerzy Górecki da PixabayMaxNikon ( Massimo Brizzi 2020), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Potrebbero interessarti anche...

16 risposte

  1. 31 Dicembre 2021

    3janitor

  2. 2 Gennaio 2022

    gay dating advice forums https://gayfade.com

  3. 2 Gennaio 2022
  4. 14 Gennaio 2022

    all free gay chat rooms https://gaytgpost.com/

  5. 15 Gennaio 2022

    gay dating in little rock https://speedgaydate.com/

  6. 28 Gennaio 2022

    moe vs mlok slots https://2-free-slots.com/

  7. 28 Gennaio 2022

    best us online slots https://freeonlneslotmachine.com/

  8. 29 Gennaio 2022
  9. 3 Febbraio 2022

    free slots on facebook https://slotmachinesforum.net/

  10. 4 Febbraio 2022

    free online slots games https://beat-slot-machines.com/

  11. 4 Febbraio 2022

    wizard of oz slots free https://download-slot-machines.com/

  12. 4 Febbraio 2022
  13. 4 Febbraio 2022
  14. 11 Febbraio 2022
  15. 11 Febbraio 2022

    dissertation writing for dummies https://help-with-dissertations.com/

  16. 12 Febbraio 2022

    affordable dissertation writing https://mydissertationwritinghelp.com/