Come scegliere il cane giusto? Parte II: la razza adatta a noi

cuccioli cane

Come scegliere il cane giusto? Ci sono così tante razze di cani fra cui scegliere che il rischio è quello di prendere un cane di una determinata razza per il motivo sbagliato. Solitamente tale motivo è l’estetica: prendo quel cane perché mi piace il suo aspetto, il suo pelo, il suo muso… Un cane non andrebbe mai preso su questi presupposti. Né, tanto meno, per il fatto che il vicino di casa dello zio di mio cugino ne ha uno uguale ed è buonissimo: magari quel cane vive in una situazione ambientale e famigliare particolare, ma non è detto che un esemplare della medesima razza, se posto in un altro ambiente o famiglia abbia lo stesso carattere.

Quando si sceglie una razza di cane, sarebbe buona norma pensare prima bene a diversi fattori inerenti quella razza che possono esitare in una buona o in una pessima convivenza con i suoi nuovi umani. Questo è fondamentale: i canili sono pieni di cani presi sull’onda della pura emozione, ma con poca riflessione dietro. Esempi? Cani da caccia presi come cani da compagnia e messi in un cortile pieno di galline (sì, esatto, indovinate che fine fanno quelle galline?), cani da lavoro tenuti in casa senza niente da fare per tutto il giorno e che poi dalla noia e dalla frustrazione cominciano a mangiare e rosicchiare tutto quello che vedono…

Un cane adatto al nostro stile di vita

Cominciate con il considerare il vostro stile di vita. Siete sempre fuori casa al lavoro o a scuola? In casa ci siete solamente la sera? Prima di tutto valuterei se ha senso prendere un cane in queste condizioni: il cane starebbe solo tutto il giorno, vi vedrebbe solo un paio di ore alla sera (sempre se va bene e se non siete usciti con gli amici o siete andati al cinema), non avreste tempo da passare con lui. Quindi perché condannare un cane a stare sempre da solo e lamentarsi poi se sviluppa qualche problema comportamentale legato alla noia e al non avere niente da fare tutto il giorno?

Stabilito questo, che tipi siete? Siete dei pantofolai che amano stare sul divano a guardare Netflix sotto una coperta? Allora scegliete una razza di cane che abbia un basso livello di energia e che non ami fare troppa attività fisica. Tutti i cani hanno bisogno di fare movimento e attività fisica (sotto forma di lunghe passeggiate durante il giorno), ma ci sono alcune razze più pigre e sedentarie di altre. Se amate i cani di piccola taglia, magari uno Shih-Tzu o un Cavalier King Charles Spaniel potrebbero essere l’ideale. Se preferite i cani di grossa taglia e sapete come gestire un molossoide, ecco che un Mastino Napoletano potrebbe essere più indicato. Volete qualcosa di più piccolo? Perché non un Bulldog Inglese?

Siete dei tipi sportivi che amano correre insieme al proprio cane? Volete fare Agility insieme a lui? Allora non scegliete un Carlino, optate per razze che amano correre e muoversi: Border Collie, Bracco Tedesco, Pastore Belga, Fox Terrier, Jack Russell Terrier…

Appartamento o giardino?

Non è indispensabile avere un giardino per poter avere un cane. Il giardino non è un comodo sostituto delle passeggiate: il cane deve fare le sue passeggiate durante il giorno. Però ci sono delle razze di cani che meglio si adattano di altre a vivere in appartamento. Fermo restando che ogni cane dovrebbe poter stare in casa con la sua famiglia (i cani sono animali gregari e sociali, hanno bisogno di stare insieme al proprio branco umano), ci sono alcune razze che prosperano meglio in presenza di un giardino.

Un Mastino Tibetano? Un Terranova? Un Pastore Maremmano-Abruzzese? Forse è una buona idea prenderli se si ha un giardino.

Per contro, ci sono alcune razze che guardano con sdegno il giardino: prendere un Pinscher o un Chihuahua e pensare di tenerli sempre e solo in giardino è poco sensato. Sono cani che patiscono molto il freddo e che hanno bisogno del contatto costante con i propri umani. Ma anche alcune razze insospettabili non andrebbero sempre e solo tenute in giardino? Una fra tutte? Il Rottweiler. Il Rottweiler, pur col suo carattere particolare, è un cane che necessita del contatto con i suoi umani. Prendere un Rottweiler, relegarlo in giardino sempre da solo è il metodo migliore per ottenere un cane con seri problemi di socializzazione e interazione.

Stessa cosa dicasi per chi prende un cane da difesa personale come può essere un Dobermann o un Pastore Tedesco e poi lo relega in giardino: cosa difende? Lumache e moscerini?

La taglia del cane o “Come gestire un San Bernardo in un monolocale”

Valutate anche bene la taglia del cane. Abbiamo detto che tutti i cani dovrebbero poter convivere con la propria famiglia in casa. Ma decidete quale razza prendere anche in base alla taglia. Un San Bernardo può vivere in appartamento, ma se avete un monolocale in cui a stento entrate voi stessi, forse sarebbe meglio optare per qualcosa di più contenuto.

Siete persone gracili o dal fisico non particolarmente forzuto? Chi porterà a spasso il cane in passeggiata è la vostra dolce nonnina che soffre un po’ di artrosi? Non prendete allora un cane che è più grande di voi e che quando eventualmente tira al guinzaglio vi fa volare.

Ogni razza ha la sua indole particolare

Questione fondamentale: ogni razza ha la sua indole, il suo temperamento e la sua attitudine. E’ importantissimo valutare questo fattore quando si prende un cane. Quanti proprietari di Border Collie si lamentano che il loro adorabile cane morde e mangia tutto quello che gli capita a tiro? E’ un cane vivace, da lavoro, ha bisogno di avere qualcosa da fare durante il giorno, altrimenti si annoia e finisce col fare danni. Stessa cosa vale per i cani da caccia tenuti da compagnia o per cani da lavoro come il Pastore Belga.

Il Lupo Cecoslovacco? Bellissimo, ma solo se in mano a persone che conoscono bene la personalità e il carattere di ibridi fra cani e lupo. Sono cani molto diffidenti, che tendono a fuggire quando si trovano di fronte a qualcosa che reputano una minaccia.

Non avete mai avuto cani? Allora optate per razze dall’indole docile e pacifica: Labrador, Golden, Shih-Tzu, Cavalier King Charles Spaniel, Bouledogue Francese… Non partite subito in quarta con un Pastore del Caucaso o con un Dogo Argentino, sono razze dal carattere molto forte e particolare.

Non tutti i cani adorano i bambini

Se avete dei bambini, non è matematico che a tutti i cani e a tutte le razze piacciano i bambini. Ci sono alcune razze che tendono a proteggerli, come il Dobermann. Ma qui dovete considerare che basta una zampata per far ruzzolare il bambino.

Poi ci sono razze che non amano il vociare e il gesticolare dei bambini. O che hanno un forte istinto predatorio (soprattutto razze di cani da guardia come il Pastore Maremmano-Abruzzese o il Pastore del Caucaso), per cui non adatte a convivere con bambini (specie se piccoli) o con altri animali.

Attenzione anche ai cani di piccola taglia: Chihuahua, Yorkshire Terrier, Pinscher, Maltese sanno come farsi rispettare.

Chi ha paura dei peli del cane?

Se il vostro problema sono i peli del cane, beh, allora non prendete un cane. Non è logico prendere un cane e poi lamentarsi di continuo che perde i peli. Anche voi perdete i capelli, ma i vostri famigliari non si lamentano di questo, giusto? Cercate anche qui di scegliere una razza con minor perdita di pelo. Barboncino e Shih-Tzu, per esempio, non perdono molto pelo: il primo vuoi per la struttura riccia del pelo, il secondo perché ha un sottopelo scarso.

Un suggerimento poi: da divani e copridivani è più facile togliere i peli di cani a pelo lungo piuttosto che i peli corti e ispidi di cani a pelo corto o raso.

Se state cercando dei consigli su cosa fare quando arriva a casa un nuovo cucciolo o gattino, li trovate qui.

Foto di Pexels da Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

25 risposte

  1. First off I want to state great weblog! I needed a quick issue in which I want to inquire if you don’t brain. I had been curious to discover how you center your self as well as clear your mind just before creating. I’ve were built with a difficult time cleaning my personal ideas to get my personal ideas on the market. I really do want to write nonetheless it simply appears like the initial Ten to fifteen mins tend to be lost simply just trying to figure out how to begin. Virtually any recommendations or even tips? Thanks!

  2. Along with every thing which appears to be developing inside this particular area, many of your viewpoints are actually very stimulating. Having said that, I beg your pardon, because I can not give credence to your entire idea, all be it exhilarating none the less. It seems to everybody that your remarks are generally not entirely rationalized and in fact you are yourself not fully convinced of your point. In any event I did enjoy reading it.

  3. Arden Atkinson ha detto:

    Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

  4. The DubTurbo Beat Maker Software didn’t even exist back then…

  5. Im thankful for the blog.Much thanks again.

  1. 30 Dicembre 2021

    1nebraska

  2. 2 Gennaio 2022

    gay mature men dating site in palm springs california https://gay-buddies.com

  3. 2 Gennaio 2022

    gay gamer dating sites https://gayprideusa.com

  4. 2 Gennaio 2022

    christian gay dating app for android https://gayfade.com

  5. 14 Gennaio 2022

    random gay video chat https://bjsgaychatroom.info/

  6. 14 Gennaio 2022

    gay catholic dating https://gaypridee.com/

  7. 28 Gennaio 2022
  8. 29 Gennaio 2022
  9. 29 Gennaio 2022
  10. 29 Gennaio 2022

    sun and moon slots https://slotmachinesworld.com/

  11. 3 Febbraio 2022
  12. 3 Febbraio 2022

    free slots real cash https://slot-machine-sale.com/

  13. 4 Febbraio 2022

    little green men slots https://beat-slot-machines.com/

  14. 4 Febbraio 2022

    las vegas world slots free https://411slotmachine.com/

  15. 4 Febbraio 2022

    free slots casino games https://www-slotmachines.com/

  16. 4 Febbraio 2022
  17. 11 Febbraio 2022

    custom dissertation writing service https://help-with-dissertations.com/

  18. 12 Febbraio 2022

    mba dissertation writing service https://mydissertationwritinghelp.com/

  19. 12 Febbraio 2022

    masters dissertation writing help https://dissertations-writing.org/

  20. 12 Febbraio 2022

    professional dissertation writing help https://helpon-doctoral-dissertations.net/