Botti di Capodanno: arriva una proposta di legge per vietarli in tutta Italia

cane paura

A seguito di quanto accaduto a Capodanno (nonostante i divieti anti fuochi d’artificio e le restrizioni anti Coronavirus, sono tanti gli animali fuggiti, spaventati o morti a causa dei botti e petardi sparati illegalmente), ecco che Gaia Animali & Ambiente ha deciso di lanciare una proposta di legge per vietare i botti di Capodanno in tutta Italia. Quest’anno, in particolare, ha fatto discutere la notizia della morte degli storni a Roma: stormi interi, spaventati dal rumore prodotto dai botti e dai petardi, si sono levati in volo dalle zone dormitorio in piena notte, in pieno stato confusionale e si sono scontrati fra di loro o sono andati addosso a pali, case, fili, finendo col morire in massa.

Botti di Capodanno: la proposta di legge di Gaia Animali & Ambiente

Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente, ha ricordato che la letteratura scientifica e le rassegne stampa sono piene di articoli che dimostrano che l’uso di materiale pirotecnico crea decine di migliaia di situazioni di danno, sia alle persone che agli animali e all’ambiente.

In particolare, l’uso di materiali pirotecnici causa negli animali domestici e nella fauna selvatica fenomeni di disorientamento, paura e comportamenti incontrollati in quanto il forte rumore dei botti provoca non solo un’immediata reazione di paura, ma li spinge anche a fuggire e perdere l’orientamento, esponendoli così a rischi di investimento o smarrimento, creando anche situazioni di pericolo per l’uomo, non solo per gli animali stessi.

Meyer sottolinea che l’udito del cane, del gatto e degli animali selvatici è molto superiore a quello dell’uomo. Noi, infatti, abbiamo una frequenza uditiva compresa fra gli infrasuoni (sotto i 16 hertz) e gli ultrasuoni (sopra i 15mila hertz), mentre i cani possono percepire fino a 60mila hertz e i gatti fino a 70mila hertz. Inoltre i cani possono sentire frequente superiori alle 80mila vibrazioni al secondo: questo vuol dire che la loro sensibilità uditiva è tale che i botti causano loro un vero e proprio dolore.

Da qui nasce dunque la necessità di creare misure adatte a tutelare l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana e la protezione degli animali. Per questo motivo nel corso dei prossimi giorni verrà consegnata a chi di dovere una proposta di legge sia alle forze politiche di maggioranza che all’opposizione per vedere chi deciderà di sostenerla.

E questo perché il Capodanno deve essere una festa per tutti, senza però andare a scapito della vita di qualcuno.

Natale con cani e gatti: i pericoli da evitare

Foto di Petra Göschel da Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. There is noticeably a lot of money comprehend this. I assume you made specific nice points in functions also.

  2. angelina produced that checklist? that dress is awful. not just is it boring but it makes her appear like she”s trying to cover up the truth that she looks emaciated. her shoulders are so bony it looks like she left the hanger in it. she normally looks wonderful.

  3. Shawna ha detto:

    That’s an awesome point

  4. hi ha detto:

    Remarkable issues here. I’m very happy to peer your post. Thanks a lot and I am looking ahead to contact you. Will you please drop me a mail?|

  5. address here ha detto:

    This web site really has all the information I wanted concerning this subject and didn’t know who to ask. |

  6. check here ha detto:

    Great blog! Do you have any recommendations for aspiring writers? I’m hoping to start my own site soon but I’m a little lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed .. Any ideas? Appreciate it!|

  7. Isabella ha detto:

    You’re so interesting! I do not think I have read through
    something like that before. So wonderful to
    find someone with a few unique thoughts on this subject.

    Really.. thanks for starting this up. This web site is something that
    is required on the web, someone with a little originality!

  8. check it out ha detto:

    Hello! I simply would like to give you a huge thumbs up for your excellent info you have here on this post. I am returning to your web site for more soon.|

  9. Domenic ha detto:

    I am curious to find out what blog system you have
    been using? I’m having some minor security problems with my latest website
    and I would like to find something more risk-free. Do you have any recommendations?