Cosa fare se si trova un cane

cane vagante

E’ una domanda che molte persone si fanno: cosa fare se si trova un cane? Intendiamo un cane vagante per strada, da solo, senza un proprietario annesso. Visto e considerato che siamo in Italia, non esiste una procedura univoca. Non solo ogni regione, ma addirittura ogni provincia segue protocolli e iter tutti suoi. Sarebbe bene informarsi sempre presso il proprio veterinario in merito alla corretta procedura da seguire nel caso in cui si trovi un cane abbandonato o vagante.

E’ bene sottolineare che la procedura DEVE essere seguita. Non solo perché così non contravveniamo a precise leggi, con tutte le conseguenze del caso (anche penali), ma anche perché, così facendo, evitiamo di ostacolare la normale procedura di soccorso. Molto spesso, infatti, tentativi di acchiappare il cane o di ricollocarlo presso il legittimo padrone fatti senza seguire la procedura rischiano di creare più danni che altro.

Mettere in sicurezza il cane

La prima cosa da fare quando si avvista un cane abbandonato, sarebbe quella di avvisare le forze dell’ordine competenti o i Servizi Veterinari dell’Asur. Tuttavia, ancora prima di questo, sarebbe bene mettere in sicurezza il cane.

Mettere in sicurezza il cane vuol dire cercare di bloccarlo dietro a un cancello o in un posto dove non possa scappare, riuscire a mettergli un collare e guinzaglio, eventualmente farlo salire e chiuderlo in macchina. Questo perché è vero che bisogna chiamare le forze dell’ordine o l’Asur, ma se il cane non è chiuso o bloccato da qualche parte, ora che gli addetti arrivano a prenderlo, ecco che il cane potrebbe avere tutto il tempo per scappare altrove.

Immaginate la scena, telefonata ai Vigili o ai Servizi Veterinari: “Sono Mario Rossi, c’è un cane vagante in via XXX, venite a prenderlo”. Arriva l’addetto, magari dopo qualche ora, si guarda intorno e non c’è nessun cane. “Mi scusi, ma dov’è il cane signor Mario Rossi?”. Risposta: “Ah, beh, due ore fa era su quel marciapiede, ma poi se ne è andato”. Probabilmente ormai quel cane è minimo minimo tre città più in là: come fa l’addetto a prenderlo se il cane non messo in sicurezza da qualche parte?

Metterlo in sicurezza vuol anche dire toglierlo da in mezzo alla strada, dove non solo sarebbe a rischio di investimento, ma rischia di provocare incidenti con danni anche a persone o cose.

Avvisare le forze dell’ordine e i Servizi Veterinari dell’ASUR

Mentre mettete il cane in sicurezza, bloccandolo da qualche parte in modo che gli addetti possano recuperarlo, contattate anche chi di dovere. Ed è qui che le cose si fanno un po’ confuse. La procedura varia un po’ da provincia a provincia.

In alcuni casi bisogna chiamare le forze dell’ordine competenti per il territorio. Questo vuol dire chiamare i Vigili se il cane è vagante in città (o i Carabinieri se i Vigili non rispondono perché magari è notte), la Polizia Stradale se il cane è in una strada extraurbana, la Polstrada se il cane è vagante in autostrada o la Polfer se il cane si trova sui binari della ferrovia. Una menzione a parte meritano gli animali vaganti in autostrada: qui è preferibile evitare di fermarsi per cercare di prendere il cane, perché si rischiano incidenti anche gravi. In questo caso meglio contattare subito la Polstrada, tendono ad intervenire molto più rapidamente rispetto a cani vaganti in città o strade extraurbane, proprio per il maggio rischio di incidenti.

A sua volta le forze dell’ordine dovrebbero avvisare i tecnici addetti al recupero dei cani dei Servizi Veterinari dell’Asur (qui poi dipende dalle convenzioni delle singole Asur, a volte hanno tecnici loro, a volte richiedono l’intervento dell’Enpa, dipende da come sono organizzate le cose in quella zona). Il condizionale è d’obbligo perché, molto spesso, soprattutto nelle grandi città ognuno cerca di scaricare il problema su qualcun altro, dicendo che loro non sono obbligati a intervenire, non hanno personale e via dicendo. Per legge, le forze dell’ordine sono tenute a intervenire: se non direttamente, telefonando e avvisando i Servizi Veterinari. Insistete sempre su questo punto: è loro preciso compito. Potrebbero, infatti, essere denunciati se non intervenissero.

In altre zone, invece, bisogna contattare subito i Servizi Veterinari dell’Asur. In teoria dovrebbe esserci sempre un veterinario o un tecnico reperibile anche di notte, 24 ore su 24, ma la difficoltà sta nel riuscire a rintracciarlo. In alcuni posti, negli orari di chiusura dell’Asur, bisogna arrivare al tecnico telefonando al 118 o al centralino dell’ospedale umano di zona e chiedere che vi venga dato il numero dei Servizi Veterinari per un cane vagante.

Cosa fare se si trova un cane ferito?

Nel caso il cane vagante fosse ferito, riferite alle forze dell’ordine o ai Servizi Veterinari lo stato di salute del cane: se perde sangue, se zoppica, se respira male, se ha ferite visibili… E’ possibile che, se il cane si fa avvicinare, i Servizi Veterinari vi autorizzino a trasportarlo temporaneamente dal veterinario di zona più vicino affinché gli vengano prestate le prime cure.

Talvolta capita che, presi dall’agitazione, si carichi il cane in macchina e lo si porti comunque dal veterinario più vicino, senza prima avvisare l’Asur. Diciamo che non è la procedura corretta: è sempre meglio che ci sia l’autorizzazione dell’Asur o delle forze dell’ordine, per evitate problemi con gli eventuali proprietari del cane (si è passibili di denunce per furto). Inoltre c’è anche il fatto che sì, il veterinario libero professionista è tenuto ad intervenire nei limiti delle sue possibilità (nel caso non potesse, è tenuto ad attivarsi in modo che il cane possa essere curato, magari anche solo indicando il Pronto Soccorso Veterinario o la clinica più vicina), prestando le cure d’emergenza. Ma c’è anche da dire che chiunque di testa sua porti un cane abbandonato dal veterinario, è tenuto a pagare le spese della visita e delle prestazioni effettuate. Questo anche se non è il proprietario.

Come avvicinare un cane vagante e abbandonato

Veniamo alle note dolenti. Come avvicinare un cane abbandonato? Se si è molto fortunati ed è un cane socievole, che si fa avvicinare dopo due moine, ecco che si può provare a mettergli un guinzaglio, sempre nel tentativo di metterlo in sicurezza.

Il problema è con cani paurosi o aggressivi. Nel primo caso, ogni volta che tenterete di avvicinarvi, il cane scapperà dalla parte opposta. In questi casi, evitate di correre verso il cane: tenetelo sotto controllo senza farvi notare dal cane e seguitelo a distanza, in modo da capire dove sta andando e controllare se ci sia la possibilità di bloccarlo da qualche parte.

Con i cani aggressivi è ancora peggio. Se provate ad avvicinarvi, potrebbero rigirarsi e mordere. In questo caso, onde evitare morsi anche pericolosi, cercate di farvi aiutare da qualcuno di esperto nell’acchiappare cani nervosi o aggressivi.

Per avvicinare il cane, parlategli dolcemente, non fissatelo negli occhi, cercate di invogliarlo ad avvicinarci con dei bocconcini di cibo. E tenete sempre a portata di mano un guinzaglio. Alcuni cani, poi, sono spaventati dalle persone, ma si avvicinano se sono presenti dei cani. In questo caso potrebbe essere una buona idea cercare di avvicinarlo facendosi accompagnare da un cane docile e socievole del sesso opposto. Ovviamente cosa da non fare se il cane abbandonato ha dato prova di aggressività nei confronti di altri cani.

Cosa NON fare se si trova un cane?

Ecco alcune cose da NON fare se si trova un cane abbandonato:

  • non metterlo in sicurezza e lasciarlo andare chissà dove per la sua strada. Anche segnalando la sua presenza sul territorio, se non lo bloccate da qualche parte, difficilmente i tecnici potranno prenderlo
    mettersi a correre per acchiapparlo
  • avvisare chi di dovere dieci ore dopo. Mettere un post su Facebook alle 21 di sera per dire che alle 8 del mattino c’era un cane in quel determinato posto, non serve per acchiapparlo. Dopo così tante ore chissà dove sarà arrivato
  • mettere foto su Facebook dove si sta accarezzando un cane e scrivere “C’è questo cane qui, è di qualcuno?”. E poi alla richiesta di info scrivere “Ah, non so dove sia andato, dopo aver finito di accarezzarlo, l’ho lasciato andare”. Cioè, avevate il cane fermo, bloccato, che si faceva toccare e non l’avete trattenuto? A che serve il vostro post? Ora chissà dove è finito il cane. Potevate bloccarlo, cercare di mettergli un guinzaglio o chiuderlo da qualche parte e chiamare Asur o Vigili: a quest’ora probabilmente sarebbe già stato a casa. Invece lo avete lasciato andare chissà dove
  • scrivere post su Facebook dove dite di aver trovato un cane, che questo cane vi è entrato in giardino, che lo avete tenuto per un po’ chiuso, ma che poi è uscito perché gli avete aperto la porta. E’ come prima: avevate il cane al chiuso, messo in sicurezza, potevate avvisare vigili o Asur affinché si attivasse la procedura di recupero e lo avete lasciato andare? Ma perché?

Crediti foto: Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

58 risposte

  1. hotshot bald cop ha detto:

    I didn’t know that.

  2. I cannot thank you enough for the blog. Really Great.

  3. Randolph ha detto:

    Hi! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
    There’s a lot of folks that I think would really enjoy your
    content. Please let me know. Many thanks

  4. Karen ha detto:

    Hello friends, its impressive piece of writing regarding teachingand completely explained, keep
    it up all the time.

  5. Fredric ha detto:

    Hi, i feel that i noticed you visited my weblog thus i came to go back the prefer?.I am
    attempting to to find issues to enhance my web site!I assume its adequate to use a
    few of your ideas!!

  6. Thao ha detto:

    hello!,I like your writing very so much! percentage we communicate more approximately your post on AOL?
    I need a specialist in this space to resolve my problem.

    May be that is you! Taking a look forward to see you.

  7. Alisha ha detto:

    Hi, yes this post is actually good and I have learned lot
    of things from it concerning blogging. thanks.

  8. William ha detto:

    Wow! Finally I got a website from where I be capable
    of in fact obtain useful facts concerning my study and knowledge.

  9. Alejandra ha detto:

    It’s awesome in favor of me to have a website, which is valuable designed for my knowledge.
    thanks admin

  10. Tamika ha detto:

    I’m really enjoying the theme/design of your website.

    Do you ever run into any browser compatibility issues? A few
    of my blog audience have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great
    in Chrome. Do you have any suggestions to help
    fix this issue?

  11. Archer ha detto:

    I’m not sure exactly why but this weblog is loading very slow for
    me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
    I’ll check back later on and see if the problem
    still exists.

  12. Aracely ha detto:

    Hello! I could have sworn I’ve visited this blog before but after looking at a few of the articles I realized it’s new to me.
    Regardless, I’m certainly pleased I stumbled upon it and I’ll be bookmarking it and checking back frequently!

  13. Frederick ha detto:

    Great article. I am dealing with many of these issues as
    well..

  14. Britt ha detto:

    I have been exploring for a little bit for any high-quality
    articles or weblog posts in this sort of area .
    Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website.
    Studying this information So i’m happy to express that I’ve an incredibly good uncanny feeling
    I came upon exactly what I needed. I so much unquestionably will make sure to do
    not disregard this website and provides it a look
    regularly.

  15. Etta ha detto:

    whoah this weblog is magnificent i like reading your posts.
    Keep up the great work! You already know, a lot of persons are looking round for this information, you could aid them greatly.

  16. Stefan ha detto:

    Right away I am going to do my breakfast, after having my breakfast coming again to read additional news.

  17. Carlo ha detto:

    You really make it appear so easy together with your presentation however I find this
    topic to be really something which I feel I would by
    no means understand. It kind of feels too complicated and very huge for me.
    I’m looking forward to your subsequent submit, I’ll attempt to get the dangle of it!

  18. Matthew ha detto:

    I’m curious to find out what blog platform you’re using?
    I’m experiencing some small security problems with my latest website and I’d like to find something more safeguarded.
    Do you have any solutions?

  19. Angeline ha detto:

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article plus the rest of the
    website is very good.

  20. Lorrine ha detto:

    Thanks for another informative site. The place else could I am getting that
    type of information written in such an ideal manner?
    I have a venture that I’m just now running on, and I have been at the look out for
    such information.

  21. Kristie ha detto:

    After looking into a handful of the blog posts on your site, I honestly like your way of writing a
    blog. I saved it to my bookmark webpage list and will be checking back in the near future.
    Take a look at my web site too and tell me your opinion.

  22. Julie ha detto:

    I quite like reading an article that will
    make people think. Also, thank you for allowing me to comment!

  23. Deidre ha detto:

    I loved as much as you will receive carried out right here.

    The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an shakiness over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come more formerly again since exactly
    the same nearly very often inside case you shield this hike.

  24. Arleen ha detto:

    Touche. Solid arguments. Keep up the amazing work.

  25. Sheri ha detto:

    What’s up to every one, it’s genuinely a good for me to pay a visit this website, it consists
    of precious Information.

  26. Nereida ha detto:

    Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I decided to check out your website on my iphone
    during lunch break. I enjoy the info you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m shocked at how fast your blog loaded on my mobile ..

    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, very good blog!

  27. Kandy ha detto:

    This is very interesting, You’re a very skilled blogger.
    I’ve joined your rss feed and look forward
    to seeking more of your magnificent post.

    Also, I’ve shared your web site in my social networks!

  28. Kendrick ha detto:

    Hey! I just wanted to ask if you ever have any issues with
    hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of
    hard work due to no backup. Do you have any methods to stop hackers?

  29. Niki ha detto:

    Thanks for your personal marvelous posting!
    I really enjoyed reading it, you are a great author.I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back in the foreseeable future.
    I want to encourage you to definitely continue your great posts,
    have a nice afternoon!

  30. Wayne ha detto:

    If you would like to increase your experience simply keep visiting
    this web site and be updated with the latest news update posted here.

  31. Alexander ha detto:

    This post is invaluable. Where can I find out more?

  32. hot shot bald cop ha detto:

    Right on my man!

  33. hotshot bald cop ha detto:

    I didn’t know that.

  34. Muriel ha detto:

    I was just telling my friend about that.

  35. Samara ha detto:

    Wonderful views on that!

  36. Garry ha detto:

    I didn’t know that.

  37. Grover ha detto:

    I was just telling my friend about that.

  38. Max ha detto:

    Oh my goodness! Impressive article dude! Thank you
    so much, However I am encountering problems with your RSS.
    I don’t understand why I cannot subscribe to it.
    Is there anybody else having similar RSS problems?
    Anybody who knows the answer can you kindly respond?
    Thanks!!

  39. Jacquelyn ha detto:

    Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend
    your web site, how can i subscribe for a blog
    site? The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your
    broadcast offered bright clear idea

  40. Launa ha detto:

    When some one searches for his required thing, so he/she desires to be available that
    in detail, so that thing is maintained over here.

  41. Horacio ha detto:

    Hi there colleagues, how is the whole thing, and
    what you would like to say about this article, in my view its genuinely amazing designed for me.

  1. 31 Dicembre 2021

    1seminars

  2. 2 Gennaio 2022

    gay black latino dating https://gay-buddies.com

  3. 2 Gennaio 2022

    dating a bipilar gay guy https://speedgaydate.com

  4. 2 Gennaio 2022

    gay conservative dating app https://gayfade.com

  5. 14 Gennaio 2022

    gay chat roulettye https://bjsgaychatroom.info/

  6. 14 Gennaio 2022

    gay teen chat rooms https://gay-buddies.com/

  7. 28 Gennaio 2022

    my konami slots https://2-free-slots.com/

  8. 28 Gennaio 2022

    free las vegas slots https://freeonlneslotmachine.com/

  9. 29 Gennaio 2022
  10. 29 Gennaio 2022
  11. 3 Febbraio 2022

    cash me out slots youtube https://slotmachinesforum.net/

  12. 3 Febbraio 2022

    ff7 cait sith slots limit https://slot-machine-sale.com/

  13. 4 Febbraio 2022

    free casino slots online https://411slotmachine.com/

  14. 4 Febbraio 2022

    sunset slots instant play https://www-slotmachines.com/

  15. 4 Febbraio 2022
  16. 11 Febbraio 2022

    law dissertation writing services https://help-with-dissertations.com/

  17. 11 Febbraio 2022

    dissertation proposal outline https://mydissertationwritinghelp.com/