HO AVVISTATO UN GATTO

Molte volte può capitare di imbattersi nell’avvistamento di un animale vagante, cosa bisogna fare?

In primo luogo dobbiamo valutare la situazione, di che genere di animale stiamo parlando?

  • Se ciò che hai avvistato libero sul territorio è un gatto, devi sapere che la Legge della Regione Marche consente ai detentori di gatti di lasciarli liberi di vagare, inoltre sono presenti molte colonie feline in cui i gatti randagi vivono privi di delimitazioni.
  • Devi sapere oltretutto che tutti i gatti liberi (che siano di proprietà o randagi) sono animali protetti, ciò significa che non solo non è ovviamente consentito alcuni tipo di maltrattamento, ma non possono nemmeno esser spostati dal loro habitat.

Nessun gatto quindi deve esser prelevato e spostato dal luogo di avvistamento, risulta quindi inutile anche la segnalazione dello stesso. Chiaro che ci sono alcune condizioni che possono cambiare le carte in tavola. Quali sono i casi in cui è necessario segnalare subito il gatto avvistato?

  1. Se il gatto avvistato si trova per esempio lungo una strada trafficata in cui sta rischiando la vita.
  2. Se il gatto è malmesso o ferito.
  3. Se il gatto è un cucciolo.
  4. Se il gatto risulta spaesato.

Se il gatto avvistato rientra tra una delle 4 categorie sopra-descritte è bene segnalarlo con urgenza anche alla nostra Associazione utilizzando il numero 0719256386 o attraverso la pagina Facebook inoltrando un messaggio direttamente da questo sito.

Cosa può esser utile per la segnalazione?

  1. Restare sul posto, chiaramente se durante la segnalazione avete la possibilità di rimanere sul posto il gatto segnalato avrà maggiori possibilità di non disperdersi durante il tempo d’intervento necessario.
  2. Indicazioni corrette. Se non avete modo di rimanere sul posto, avere indicazioni corrette sul punto preciso è fondamentale, cercate di segnalare il nome corretto della via e/o di tenere a mente dei punti di riferimento che possono tornare utili per individuare il gatto.
  3. Fotografare. Indubbiamente è necessario individuare l’animale in base alle descrizioni che vengono fornite, pertanto osservate bene il gatto che state segnalando e se vi è possibile fotografatelo.

Pin It on Pinterest