Molte volte può capitare di imbattersi nell’avvistamento di un animale vagante, cosa bisogna fare?
In primo luogo dobbiamo valutare la situazione, di che genere di animale stiamo parlando?
- Se ciò che hai avvistato libero sul territorio è un gatto, devi sapere che la Legge della Regione Marche consente ai detentori di gatti di lasciarli liberi di vagare, inoltre sono presenti molte colonie feline in cui i gatti randagi vivono privi di delimitazioni.
- Devi sapere oltretutto che tutti i gatti liberi (che siano di proprietà o randagi) sono animali protetti, ciò significa che non solo non è ovviamente consentito alcuni tipo di maltrattamento, ma non possono nemmeno esser spostati dal loro habitat.
Nessun gatto quindi deve esser prelevato e spostato dal luogo di avvistamento, risulta quindi inutile anche la segnalazione dello stesso. Chiaro che ci sono alcune condizioni che possono cambiare le carte in tavola. Quali sono i casi in cui è necessario segnalare subito il gatto avvistato?
- Se il gatto avvistato si trova per esempio lungo una strada trafficata in cui sta rischiando la vita.
- Se il gatto è malmesso o ferito.
- Se il gatto è un cucciolo.
- Se il gatto risulta spaesato.
Se il gatto avvistato rientra tra una delle 4 categorie sopra-descritte è bene segnalarlo con urgenza anche alla nostra Associazione utilizzando il numero 0719256386 o attraverso la pagina Facebook inoltrando un messaggio direttamente da questo sito.
Cosa può esser utile per la segnalazione?
- Restare sul posto, chiaramente se durante la segnalazione avete la possibilità di rimanere sul posto il gatto segnalato avrà maggiori possibilità di non disperdersi durante il tempo d’intervento necessario.
- Indicazioni corrette. Se non avete modo di rimanere sul posto, avere indicazioni corrette sul punto preciso è fondamentale, cercate di segnalare il nome corretto della via e/o di tenere a mente dei punti di riferimento che possono tornare utili per individuare il gatto.
- Fotografare. Indubbiamente è necessario individuare l’animale in base alle descrizioni che vengono fornite, pertanto osservate bene il gatto che state segnalando e se vi è possibile fotografatelo.