HO AVVISTATO UN CANE

Spesso purtroppo può capitare di imbattersi nell’avvistamento di un animale vagante, cosa bisogna fare?

In primo luogo dobbiamo valutare la situazione, di che genere di animale stiamo parlando?

  • Se ciò che hai avvistato libero sul territorio è un cane, devi sapere che la Legge della Regione Marche VIETA ESPRESSAMENTE ai detentori di CANI di lasciarli liberi di vagare, nonostante ciò a volte può succedere che un cane fugga al controllo dei proprietari o che quest’ultimi siano ottimi elementi privi di capacità nel rispetto delle regole e completamente indifferenti ai pericoli che gli stessi cani vaganti possono incontrare e generare.

Nessun cane quindi può esser lasciato libero di vagare. E se ci capita di avvistarne uno cosa facciamo?

  1. Se il cane è avvicinabile va messo in sicurezza, pertanto la prima cosa da fare è accucciarsi e tentare di richiamare con calma la sua attenzione. Se a quel punto il recupero del cane va buon fine ti consigliamo di leggere i consigli sul recupero.
  2. Se il cane è inavvicinabile dobbiamo evitare di spaventarlo ulteriormente e contattare immediatamente le Associazioni di zona, compresa la nostra utilizzando il numero 0719256386 o attraverso la pagina Facebook inoltrando un messaggio direttamente da questo sito.

Cosa può esser utile per la segnalazione?

  1. Non perdere di vista il cane, chiaramente se è possibile, mantenendo sott’occhio il cane segnalato quest’ultimo avrà maggiori possibilità di non disperdersi durante il tempo d’intervento necessario.
  2. Indicazioni corrette. Se non avete modo di controllare i suoi movimenti, avere indicazioni corrette sul punto preciso è fondamentale, cercate di segnalare il nome corretto della via dell’avvistamento e sulla direzione verso cui si è dileguato.
  3. Fotografare. Capire di che tipologia, razza, taglia etc stiamo parlando è fondamentale per le successive ricerche di un cane, pertanto se ne avete la possibilità fotografate, in caso contrario tenete a mente più dettagli possibili riguardo l’animale avvistato.

Pin It on Pinterest