Collarino nei gatti? Altra pessima idea

gatto collare

Così come non è una buona idea mettere il campanellino al gatto, altrettanto pessima è l’idea dell’uso del collarino nei gatti. Non che sia vietato, ma in determinate condizioni può diventare estremamente pericoloso per loro. Oltre al fatto che molti mici non lo sopportano e fanno di tutto per toglierselo.

Perché è meglio non mettere il collarino ai gatti?

Prima di tutto ci sono gatti che proprio non lo sopportano, sia esso un normale collarino per bellezza, sia esso un collarino antipulci. Il gatto magari non sopporta di avere quella cosa fastidiosa intorno al collo e fa di tutto per togliersela, arrivando anche a ferirsi la cute.

Ma il vero problema sta nel fatto che il gatto potrebbe impigliarsi col collarino dappertutto, rischiando anche di soffocare se non riesce a liberarsi dell’ostacolo. Il guaio è che il gatto è un animale più curioso del cane, si va ad infilare dappertutto, salta di qua e di là e quel collare può impigliarsi negli spuntoni più inaspettati. Cercando di tirare per liberarsi dall’ostacolo, ecco che non solo rischia di ferirsi o provocarsi danni a muscoli e colonna vertebrale, ma potrebbe anche impiccarsi da solo e morire per questo.

Per questo motivo è bene evitare di mettere il collarino ai gatti.

Per quanto concerne i collari antiparassitari, invece, oltre al problema collegato al fatto che anche loro si impigliano dappertutto, c’è quello correlato alla loro composizione. Se ce ne sono alcuni che non creano nessun problema al micio, ce ne sono altrettanti che contengono sostanze potenzialmente tossiche per i mici e che potrebbero finire con l’intossicarli causando loro anche sintomi neurologici come le convulsioni.

E sapete quali sono i collarini antipulci che si vedono più spesso intorno al collo dei gatti? Proprio questi ultimi, quelli potenzialmente più tossici in quanto di solito costano di meno rispetto a quelli più sicuri. Anche in questo caso, voler risparmiare a tutti i costi sulla salute dei gatti, non è una buona idea.

Potrebbero interessarti anche...