Quanto beve un gatto?

gatto acqua

È importante come proprietari sapere esattamente quanto il gatto beva ogni giorno? All’atto pratico no, a meno che il veterinario non vi richieda espressamente di misurare quanta acqua beve per capire se ne stia bevendo troppa o troppo poca. Quello che è importante notare, in realtà, è se il gatto abbia modificato di punto in bianco le proprie abitudini o se ci siano altri sintomi correlati a un gatto che, improvvisamente, beve tantissimo o beve di meno.

Quanta acqua deve bere il gatto?

A seconda dei testi consultati, ci sono delle variazioni su quanta acqua debba bere un gatto al giorno. Si va dai 40 ai 100 ml al giorno per kg di peso. Molti testi utilizzano i 50 ml per kg al giorno come dato medio, mentre gatti che iniziano a bere più di 80-100 ml per kg di acqua al giorno tendono a essere considerati come gatti con polidipsia in corso (aumento della quantità di acqua ingerita), con annessa di solito poliuria (aumento della quantità di urina emessa).

Questo vuol dire che un gatto di 4-5 kg in media al giorno dovrebbe bere 200-250 ml di acqua. Il che però spesso non è così. Gatti che mangiano molto cibo umido (sia casalingo che scatolette) tendono a bere di meno perché recuperano la maggior parte dell’acqua di cui hanno bisogno dall’alimento. Per contro, potreste vedere bere più spesso gatti che mangiano solo crocchette: queste sono disidratate e il gatto deve compensare bevendo di più.

Inoltre bisogna considerare che questo quantitativo potrebbe variare a seconda di diverse situazioni: se fa molto caldo, il gatto potrebbe bere di più.

Come misurare quanto beve il gatto?

Questa è una cosa che manda spesso in panico i proprietari, ma in realtà è molto facile misurare quanta acqua beva un gatto durante il giorno. Considerando le 24 ore, basta prendere la ciotola del gatto alle 8 del mattino (orario scelto a caso) e riempirla con un quantitativo prefissato di acqua. Si lascia la ciotola a disposizione del gatto fino alle ore 8 del mattino successivo e si misura la quantità di acqua avanzata. Fate ora una semplice sottrazione e avrete il quantitativo di acqua bevuta dal gatto nelle 24 ore.

Quando bisogna preoccuparsi?

Molti proprietari tendono a preoccuparsi per il motivo sbagliato. Solitamente la preoccupazione è “Il mio gatto non beve mai”, con gatto che però è felicemente in salute, allegro, mangia ed è vispo. In questo caso probabilmente non c’è niente di cui preoccuparsi: i gatti sono abili risparmiatori di acqua, ne trattengono quanto possono dal cibo per cui quando sono giovani e in salute non li si vede bere spesso. Il che non vuol dire che se bevessero di più magari rallenterebbero la comparsa di malattie come l’insufficienza renale cronica, ma questo è un altro discorso.

Inoltre c’è anche un’altra piccola considerazione da fare: non è che state con gli occhi fissi sul gatto 24 ore su 24. Quindi è molto probabile che tutti quei gatti che “non bevono mai”, semplicemente lo facciano quando il proprietario non è lì nei paraggi.

C’è da preoccuparsi quando, in assenza di cambi di alimentazione (come il passaggio da quella umida a quella secca con conseguente aumento di fabbisogno idrico del gatto), il micio inizia a bere tantissimo. È lì che bisogna stare attenti perché spesso una polidipsia indica l’inizio di problemi come:

  • insufficienza renale
  • diabete mellito
  • ipertiroidismo
  • Sindrome di Cushing
  • versamenti cavitari

Colpo di calore nel cane e gatto: attenzione a questi sintomi

Foto di rihaij da Pixabay

Potrebbero interessarti anche...

15 risposte

  1. 31 Dicembre 2021

    3planets

  2. 2 Gennaio 2022

    growls gay dating https://speedgaydate.com

  3. 2 Gennaio 2022
  4. 14 Gennaio 2022

    hot gay text chat https://gay-buddies.com/

  5. 29 Gennaio 2022
  6. 3 Febbraio 2022
  7. 4 Febbraio 2022
  8. 4 Febbraio 2022
  9. 4 Febbraio 2022

    free slots to play https://411slotmachine.com/

  10. 4 Febbraio 2022
  11. 4 Febbraio 2022

    lucky slots on facebook https://slotmachinegameinfo.com/

  12. 10 Febbraio 2022

    online law dissertation help https://buydissertationhelp.com/

  13. 11 Febbraio 2022
  14. 11 Febbraio 2022

    thesis versus dissertation https://help-with-dissertations.com/

  15. 12 Febbraio 2022

    doctoral dissertation help reference https://helpon-doctoral-dissertations.net/